L’OLTRARNO DEGLI ARTIGIANI E GUSTOSI SAPORI
Siete amanti dei quartieri meno turistici, sempre alla ricerca di nuove esperienze e luoghi autentici? Volete visitare Firenze da un altro punto di vista?
Vi consiglio di immergervi nel mondo degli artigiani, che ha dato tanta fama alla città: dal vetro alla scagliola, dalla pelletteria all’oreficeria, dalla carta alle cornici e via dicendo.Dalla Firenze del Duecento si arriva ai giorni d’oggi, mantenendo le tradizioni le più intatte possibili.
Partendo da Ponte Vecchio, il cuore dell’antica arte oreficeria, si potrà attraversare tutto l’Oltrarno. Tenendo sempre un occhio rivolto anche ai siti artistici di maggior rilievo come la Chiesa di Santa Felicita con gli affreschi del Pontormo e Bronzino; la Basilica di Santo Spirito con il bellissimo crocifisso di Michelangelo e la Chiesa di S. Maria del Carmine con la Cappella Brancacci con gli interventi di Masaccio e Masolino. Se poi lo preferirete ci sarà un unico edificio che raccoglie e custodisce intatte opere d’arte, storia e tradizione: Palazzo Pitti con le sue gallerie ed i Giardini di Boboli.
Ma l’Oltrarno ha anche altro da offrire, come i gusti autentici toscani! Non lasciatevi sfuggire il mercato locale con la sua frutta, verdura e affettati vari; le piazze con i loro caffè; le panetterie con schiacciate e panini; le gelaterie e soprattutto le famose buchette del vino dove bussare per un buon calice di vino Chianti Classico.