COLLE DI VAL D'ELSA DAL '200 AL 2000
Vi propongo un’esperienza unica, divertente e indimenticabile: una passeggiata a Colle Val D’Elsa, borgo medievale fuori dalle ordinarie rotte turistiche, ma ricco di fascino e storia…
E’ la patria di Arnolfo di Cambio, colui che ha costruito il noto Palazzo Vecchio e l’enorme Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze… è il paese nel quale Carlo Collodi, entrò in seminario e qui prese spunto per la famosa novella di Pinocchio… è il comune italiano più importante nella produzione di carta e poi del Cristallo…
Vi aspetto per una passeggiata alla scoperta del quartiere di Santa Caterina e quello del Castello, con le loro casatorri, palazzi nobiliari e gli stretti vicoli medievali; dove non mancheremo di scambiare due chiacchiere su tradizioni, battaglie e personaggi illustri. A seguire scenderemo lentamente dal punto panoramico del Baluardo in direzione della Piana, la parte bassa del paese. Questa è nota per le antiche cartiere; il suo sistema idrico, dette le gore, e per il suo mercato settimanale che qui ha luogo ogni venerdì mattina, dove avremo l’occasione di assaggiare i migliori sapori locali.
Per conclude direi di gustarci un prelibato picnic in riva al fiume Elsa, noto sin dai tempi di Dante Alighieri per le sue acque turchesi e calcaree. In alternativa potremo visitare il nuovo Complesso museale di San Pietro, con i suoi capolavori dal 1200 ad oggi.