IL CRISTALLO COLLIGIANO
Colle è stata definita nei secoli scorsi la “Boemia d’Italia” e la Città del Cristallo, perché qui si produceva il 95% di tutto il cristallo italiano e il 14% di quello mondiale.
Dal 1331 è attestata la produzione del vetro, poi evolutasi nel ‘900 in quella del cristallo, per l’introduzione dell’Ossido di Piombo, che ha reso questo materiale sempre più raffinato e prezioso.
Ancora oggi molti sono gli artigiani che operano nel settore e insieme avremo l’occasione di incontrarli e parlarci. Scopriremo le varie realtà che animano la città partendo dal Museo del Cristallo, fulcro storico di questa antica tradizione, per poi giungere alla RCR Cristalleria Italiana, azienda internazionale attiva dal 1967 sempre pronta a immettere nel mercato nuovi prodotti di lusso e design. Non mancheranno soste nelle piccole botteghe di soffiatori e molatori, i cui segreti sono tramandati di generazione in generazione.
Questo è una esperienza adatto a tutte le età che saprà stupirvi e incantarvi come la trasparenza e resistenza del cristallo colligiano.